sabato 23 aprile 2016

Rubrica: Ho trovato questa cosa che mi serve ASSOLUTAMENTE. - La penna 3D è per tutti -

La prima volta che la vidi su Facebook ho pensato che avrei fatto mille cose fighe. 
Invece è difficile.


Meme from - Memeful

Le fotografie e l'opera di seguito sono state realizzate dal mio collega, qui potrete visitare il suo portfolio online: Marco Ronda

Guardando i video e le immagini su internet, ho davvero pensato che il futuro fosse già arrivato ma, deve fare ancora grandi progressi prima di arrivare davvero ad essere utilizzata in tutte le sue potenzialità!

Ho avuto la fortuna di provare la penna 3D grazie ad un mio collega in accademia ( sì, frequento l'Accademia di Belle Arti della mia città ) e devo dire che sono rimasta colpita, è un oggetto che nel prossimo futuro sarà un must per ogni artista, come ora la tavoletta grafica.

La penna 3D in suo possesso è la YAYA 3D PEN acquistata sul sito MakerAble, un sito rivenditore di materiale per nuovi artisti. La scatola si presenta così
                                   



All'interno della scatola troviamo: la penna 3D, un pack di fili abs, l'alimentatore, uno stancil della Torre Eiffel e le istruzioni in italiano.


L'utilizzo in realtà è molto semplice, una volta inserito l'alimentatore e accesa la penna 3D, sarà necessario inserire il filo all'interno di essa e aspettare che la lucina, posta al lato della penna, da rossa diventi blu. 

Da qui saremo pronti per creare!

Com'è mostrato nelle foto, sulla penna 3D, sono presenti due tasti: quello in basso serve per far uscire il nostro filo, ammorbidito dal calore, così da poter disegnare. 

Il tasto in alto, invece, serve per far uscire il filo dalla penna 3D una volta che avremo finito di utilizzarla, infatti non sarà possibile lasciare il filo all'interno di essa ma dovrà essere estratto dopo ogni suo utilizzo per evitare che provochi danni all'interno.





Come mostra il video, sarà possibile disegnare su un foglio e poi assemblare i pezzi, oppure provare, con il filo adatto, a disegnare direttamente in 3D.
Sicuramente assemblare i pezzi è il modo più facile e preciso per poter creare qualcosa di un po' più complesso ma, per figure semplici, disegnare in 3D non è poi un'impresa impossibile!




Visto che la penna 3D, come detto prima, è di un mio collega, mostrerò un po' di foto del lavoro che sta facendo ora. 

L'opera è ancora in corso d'opera, ma posso mostrare alcuni passaggi, come per esempio il volto in argilla che ha fatto inizialmente:



Per poi disegnare sopra con la penna 3D costruendo una struttura che permetterà alla maschera di rimanere solida:









Come potete vedere sta in piedi da sola!

Sul mio account Instagram troverete un piccolo video di me che uso la penna 3D per costruire una semplice casetta: Penna 3D


Insomma, la penna 3D è la nuova frontiera dell'arte, affiancata dalla stampante 3D, qualsiasi tipo di artista può provarla per gli utilizzi più disparati, addirittura fare delle piccole riparazioni con la plastica!

In particolare la YAYA 3D PEN è un po' ingombrante nelle mani, la sua grandezza non la rende proprio maneggevole, ma utilizzarla è semplice e soprattutto ha un prezzo allettante!

Di sicuro la penna 3D è entrata di diritto nella lista di cose che mi servono ASSOLUTAMENTE!

Alla prossima piccoli artisti!




Gif from -Memeful





Nessun commento:

Posta un commento