mercoledì 28 settembre 2016

Monster Hunter Generations: Armi da taglio e Acutezza di un'arma.

Premetto che questa "guida" è scritta in base alla mia esperienza di gioco e quello che ho potuto apprendere giocando diversi Monster Hunter.


gif fromPro-Hunters Tumbrl

Tengo, inoltre, a precisare che questo discorso sulle armi vale un po' per tutti i Monster Hunter, o almeno per quelli usciti su Nintendo!

Ormai tutti sapranno che le armi di Monster Hunter si dividono in due categorie:

 spadaccino: armi da taglio e ad impatto
✘   artigliere: armi da fuoco

In particolare, in questo articolo parleremo delle armi da taglio, di seguito farò ulteriori articoli su armi ad impatto e armi da fuoco.

Se vogliamo dare un compito preciso alle armi da taglio, sicuramente sarebbe quello di tagliare le importantissime code dei mostri ma, quali sono queste armi in gioco?


Alcune di loro sono esclusivamente da taglio, altre invece potranno fare entrambi, sia taglio che impatto, sia grazie alla loro conformazione che abilità, quindi troviamo:



 Spadone: spada gigante, esclusivamente arma da taglio, un po' pesante che rende i movimenti più lenti ma con un attacco molto potente.

▸  Spada Lunga
: lunghissima katana, uguale alla Masamune di Sephiroth, arma esclusivamente da taglio, non troppo pesante che permette più spazio di movimento. Tuttavia se usata con una certa armatura che porta un'abilità in particolare, è possibile utilizzare un attacco ad impatto.


▸  Spada e scudo: piccola spada e scudo, principalmente arma da taglio ma, grazie ad un'abilità, lo scudo permette un piccolissimo contrattacco d'impatto oltre che a proteggere da attacchi dei mostri.

▸  Doppie lame: due spade corte, arma esclusivamente da taglio, molto leggere e veloci. Anche quest'arma, se utilizzata con una certa armatura che possiede un'abilità in particolare, è possibile infliggere un danno impatto.

▸  Spad-ascia: introdotta in Monster Hunter 3, è l'unione tra una spada e un'ascia, è un'arma da taglio che può variare dalla modalità spada a quella ascia in poco tempo permettendo uno stile di combattimento dinamico.

▸  Spad-ascia caricata: introdotta in Monster Hunter 4, è simile alla Spad-ascia ma non uguale. Quest'arma possiede uno scudo ed una spada che, se caricata, può trasformarsi in ascia e sferrare potentissimi attacchi. Pur possedendo lo scudo, è un'arma da taglio.

▸  Falcione insetto
: sostanzialmente si tratta di un bastone con l'estremità taglienti e un insetto, introdotto in Monster Hunter 4, permette di sferrare attacchi saltando, senza l'ausilio di una sporgenza, cavalcando più facilmente i mostri. 

L'insetto sul vostro braccio potrà essere lanciato contro i mostri per poi essere richiamato e donarvi un plus. ( per maggiori informazioni su quest'arma leggete il mio articolo Monster Hunter: Insect Glave )

Ogni arma rispecchia uno stile differente di gioco, personalmente mi trovo meglio con le armi che mi permettono più agilità nel movimento in quanto, sono votata verso uno stile dinamico e saltellante, preferisco girare intorno al mostro e colpirlo 100 volte piuttosto che aspettare di riuscire ad alzare un'arma pesante e sferrare un unico potente attacco.

Ma passiamo alla grafica che si presenta quando forgiamo un'arma da taglio o da impatto.


Immagine - Capcom: Monster Hunter

Vediamo che si presenta subito il nome dell'arma, il livello che è possibile avanzare con i vari upgrade disponibili dal fabbro, la potenza di attacco, l'acutezza dell'arma, gli spazi liberi per poter inserire eventuali decorazioni e, per finire, l'affinità.

Quello di cui vale maggiormente parlare è l'acutezza e l'affinità.

Se per l'affinità in realtà è molto semplice, più è alta più aumenta la possibilità che l'attacco sferrato in battaglia sia del 125% più potente ( in caso di affinità negativa c'è la possibilità di una diminuzione del 75%), per l'acutezza c'è da fare un breve discorso.

Quella gradazione di colori, è una guida per capire la possibilità di aumentare l'attacco della propria arma, anche elementale, e di perforare l'armatura di alcuni mostri.

Durante una missione, l'acutezza verrà indicata sotto la nostra barra di energia e resistenza con un'icona a forma di spada, quello indicherà le condizioni della nostra arma, ovviamente più la useremo più si consumerà e, più il colore "scende", meno efficaci saranno i nostri attacchi. Per questo è importante affilare l'arma il più possibile!

Per capire la percentuale del nostro attacco basterà calcolare la nostra potenza di attacco con la percentuale del colore:

ATTACCO BASE

Rosso:      0.50x
Arancione:  0.75x
Giallo:     1.00x
Verde:      1.05x
Blu:        1.20x
Bianco:     1.32x

Viola:      1.45x

ATTACCO ELEMENTALE

Rosso:      0.25x
Arancione:  0.50x
Giallo:     0.75x
Verde:      1.00x
Blu:        1.0625x
Bianco:     1.125x
Viola:      1.20x

In base a questa tabella, quindi, sarà necessario avere il colore giallo, o più, per mantenere la propria arma al 100% della propria potenza.

NOTA: ricordate che, matematicamente, moltiplicare un numero con lo zero e la virgola equivale a dividerlo, i valori sopra l'1 verranno moltiplicati e aggiungeranno potenza:

ES: ATTACCO 100x0,50( ACUTEZZA ROSSO)= 50 il vostro attacco è dimezzato

ATTACCO 100X1 ( ACUTEZZA GIALLA)= 100 il vostro attacco è alla sua dichiarata potenza

ATTACCO 100X1,32 ( ACUTEZZA BIANCA) = 132 il vostro attacco è potenziato

Inoltre, il fatto che alcuni colori siano "più lunghi" rispetto ad altri, sta a significare che avremo più attacchi a disposizione prima che l'acutezza scenda al colore che lo precede, ogni arma è differente, alcune di loro con un solo attacco consumano più unità.

Potranno sembrare delle moltiplicazioni con numeri "piccoli" ma un mostro, durante tutta la missione, viene colpito più volte, non solo una, quindi tenendo l'arma in buone condizioni è possibile infliggere danni significanti!

Spero di aver spiegato nella maniera più semplice possibile come funziona l'acutezza, come influisce molto su un'arma per spadaccino e che questo vi possa aiutare a comprendere, un po' meglio, il gioco aiutandovi a scegliere la vostra prossima arma.

Torno a sottolineare il fatto che queste sono DEDUZIONI che derivano dalla MIA ESPERIENZA DI GIOCO e da qualche GUIDA SPARSA su internet, non prendetela come verità assoluta!
Alla prossima piccola cacciatori!




immagine - memeful

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